Le ricerche "per corrispondenza" possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: as-ta@cultura.gov.it
Si richiede di presentare l’istanza unitamente alla copia del documento di identità e ad un recapito telefonico.
Le richieste sono prese in carico solo quando l’oggetto della ricerca risulti chiaramente delineato e circoscritto, anche attraverso l’esatta indicazione dei riferimenti archivistici. A tal fine si suggerisce di consultare preventivamente, su questo stesso sito, la pagina PATRIMONIO.
In via generale, l’Archivio di Stato segnala i fondi e le serie utili per la ricerca archivistica, che sarà poi completata personalmente a cura degli interessati in Sala di studio.
È prassi di questo Istituto non dare seguito a richieste di informazioni prive di nome, cognome e indirizzo del richiedente.
Si informa che i termini per la conclusione del procedimento sono fissati in trenta (30) giorni dal ricevimento della richiesta.
In caso di ricerche a carattere anagrafico (Stato civile, Leva militare, Fogli matricolari), si invita l’utenza, a indicare quanto più precisamente possibile nominativo, paternità e maternità, luogo e anno di nascita del soggetto dell’indagine.
Si sottolinea inoltre che l’unico ufficio competente al rilascio di certificati e di estratti di Stato civile è l’Ufficio di Stato civile del Comune di nascita.